Chirurgia della mano
La chirurgia della mano è una specialità chirurgica che nasce per rispondere alle problematiche correlate alle patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che colpiscono la mano.
Data la complessità strutturale della mano ed il frequente coinvolgimento di più strutture nelle patologie traumatiche ed elettive si è delineata la figura di uno specialista con esperienza e competenze pluridisciplinari (chirurgia plastica, ortopedia, neurochirurgia, chirurgia vascolare, microchirurgia). Il chirurgo della mano è pertanto uno specialista in una delle discipline tradizionali, solitamente ortopedia o chirurgia plastica, che ha acquisito capacità ed esperienza anche nelle altre discipline menzionate. E’ pertanto in grado di affrontare e trattare le lesioni di tutte le strutture coinvolte, utilizzano tutte le metodiche diagnostiche e terapeutiche, sia conservative che chirurgiche, in conformità con le più aggiornate linee guida a livello internazionale.
In Italia, la SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano), società a quale sono iscritta come socio ordinario e che fa parte delle federazioni europea ed internazionale delle società di chirurgia della mano, rappresenta i chirurghi italiani che si dedicano a questa disciplina e ne stabilisce le linee guida diagnostiche e terapeutiche.