Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
La chirurgia plastica ricostruttiva (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.
La chirurgia plastica ricostruttiva è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato” opera quindi su qualsiasi distretto corporeo. La Chirurgia Plastica ha come spirito quello di ricercare costantemente risultati sempre più soddisfacenti e validi nel tentativo di ottenere un completo recupero morfo-funzionale dell’individuo, essendo impegnata nello studio dei fenomeni biologici e nella continua evoluzione sia delle tecniche che delle loro possibili applicazioni.
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica (non esiste come specializzazione isolata) che si occupa di correggere le disarmonie del volto e del profilo corporeo e migliorare l’aspetto fisico (eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento) di pazienti clinicamente sani. Questi difetti che non sono né patologici (malattie) né indispensabili alla salute generale della persona, hanno un importante ruolo nella psicologia del paziente e nella sua vita di relazione sociale. Quindi la chirurgia estetica è importante non solo per migliorare l’aspetto fisico ed estetico, ma anche per aumentare la sicurezza in se stessi, l’autostima, attenuando paure ed insicurezze, ottenendo un reale beneficio psicologico del paziente che non riesce più a convivere serenamente con il suo difetto fisico.
L’aspetto fisico è la base su cui formuliamo il giudizio di noi stessi, di come ci vediamo e di come ci vedono gli altri, ma l’importante è trovare il proprio equilibrio, sia esteriore che psicologico, ovvero stare bene con se stessi e senza imbarazzo con le atre persone. La chirurgia estetica in questi casi può essere di aiuto per ristabilire l’equilibrio tra come ci sentiamo dentro, e come appare la nostra immagine al di fuori.
La chirurgia estetica è diventata sempre più importante nel mondo d’oggi. Questo sia perché è aumentata l’importanza dell’aspetto fisico, della bellezza e dell’immagine, sia la ricerca continua di un ringiovanimento capace di contrastare i segni dell’invecchiamento.